domenica 19 febbraio 2017

E' un po' che non pubblichiamo un post sul nostro blog...

Riprendiamo oggi partendo da un doveroso ringraziamento a tutti coloro che fino ad ora hanno partecipato al progetto RicicloOfficina e lo hanno sostenuto: a chi ci ha donato bici, a chi ne ha comprata una, a chi ha lavorato con noi o da noi, a chi ha parlato di noi, a chi ha fatto la tessera, a chi ha sostenuto le nostre iniziative....

A questo punto vi segnaliamo che abbiamo aggiornato quasi tutte le pagine del blog e, a proposito di iniziative, facciamo un rapido riepilogo di quelle in corso ricordando volentieri chi le ha sostenute.
Manteniamo invece il massimo riserbo su quelle che verranno...un po' per precisione, un po' per scaramanzia.

La Fondazione del Monte ha finanziato un progetto in corso di svolgimento a cavallo tra 2016 e 2017. Il progetto prevede la conduzione di una serie di corsi che molto probabilmente coinvolgeranno utenti di Caritas e progetto SPRAR e culmineranno con l'apertura di due borse lavoro da svolgersi in officina.

Anche per il 2016 RicicloOfficina è stata adottata da Sapir (ci ha adottati anche l'hanno scorso e noi ringraziamo di cuore!) nell'ambito dell'iniziativa Adotta un progetto sociale, diventa un'azienda solidale. Questa adozione ci ha permesso di partire da febbraio 2017 con un nuovo ciclo di aperture al pubblico, sperando che a loro volta queste aperture ne possano sostenere altre! Per ora il giorno fisso di apertura è il martedì pomeriggio. Ci saranno anche vaie aperture di venerdì pomeriggio, ma non tutti i venerdì!!

Continua la collaborazione con Persone in Movimento: anche nel 2017 i locali di RicicloOfficina ospiteranno il laboratorio di riparazione bici interno al progetto SPRAR.

Per ora è tutto! A presto!!

Aggiornamento Aprile 2017

A fine aprile partirà una nuova collaborazione. La Cooperativa Teranga, con il sostegno di ASP Romagna Faentina, ci ha incaricato di attivare una officina presso una residenza di persone richiedenti asilo. I ragazzi abitano in campagna a 10km da Faenza e la bici è pressoché l'unico mezzo con cui possono avere libertà di movimento. Purtroppo il loro parco bici è in pessime condizioni e noi interverremo per rimetterlo in sesto.

Quindi creeremo una vera e propria officina stabile sperduta nella campagna faentina, insegneremo a due ragazzi l'arte della riparazione e della manutenzione della bici in modo che possano imparare ed assistere i propri compagni in autonomia.

A luglio si rinnova ancora la partecipazione a Lavori in Comune con due laboratori sempre a Mezzano e Ravenna.

0 commenti :

Posta un commento